Donne e Cavalli logo

Horse Fashion Campaign Valentina Ferragni per Marie Claire ES: Octubre 2023

Tempo di lettura: 5 minuti

Valentina Ferragni in copertina per Marie Claire Es accompagnata da splendide criniere

Sapevamo che prima o poi avremmo visto una splendida Valentina Ferragni accompagnata da quadrupedi molto più alti del suo amato Pablo.

Non ci aspettavamo però che durante la Milano Fashion Week Settembre 2023 tra le sue storie Instagram ci regalasse la copertina di Marie Claire Spagna. Il suo amore per la natura, la sua passione per la moda e il suo instancabile sorriso sono l’arma vincente degli scatti dello shooting che la vede protagonista in un maneggio fuori le porte di Madrid.

Spesso l’abbiamo vista nelle sue Instagram stories accompagnare i nipotini in passeggiate fuori le porte di Milano in sella a mini pony, o in varie escursioni naturali ma vederla posare accanto ai cavalli ci mancava davvero.

Valentina Ferragni: uno spirito libero e professionale si racconta

Di seguito riportiamo l’intervista integrale tradotta dal magazine spagnolo Marie Claire.

La temperatura ad Aranjuez supera i 43 gradi. Nonostante il caldo soffocante che deve sopportare nelle innumerevoli pose – in pelle, cashmere e abiti a maniche lunghe – che esegue durante tutta la giornata, Valentina Ferragni (Bolzano, Italia, 1992) non perde il sorriso. È vicina, amichevole con tutto il team e molto professionale. Abbiamo parlato con lei del suo lavoro, della moda e della responsabilità che deriva dall’avere un pubblico di milioni di followers.

Cosa significa per te la moda?

V: Mi dà un certo senso di libertà: mi permette di esprimere e mostrare come mi sento ogni giorno. In realtà ogni mattina non solo scegli un determinato capo di abbigliamento, ma decidi anche cosa vuoi mostrare agli altri.

Com’è il tuo rapporto con Fendi?

V: È una storia d’amore [ride]. Adoro il brand, ricordo quando mi invitarono alla loro prima sfilata; Non potevo crederci. Quando ero piccola, mia madre portava con sé la borsa baguette e volevo sempre che me la lasciasse. I suoi pezzi sono unici e rappresentano molto bene il mio stile, ma anche quello delle donne di oggi.

Hai il tuo marchio di gioielli, Valentina Ferragni Studio. Ti senti più un influencer o un imprenditrice? 

V: Direi metà e metà. Naturalmente ho iniziato a lavorare come influencer e collaboro anche con diversi brand, cosa che amo perché mi permette di mostrare il loro stile attraverso la mia idea creativa. Ma volevo anche avere qualcosa di mio e il mio obiettivo era che le persone sapessero qual è il mio stile, cosa mi piace veramente e che decidessero tutto durante la creazione dei pezzi. Bam. Ecco perché ho creato il mio marchio. Sono molto felice perché posso avere il meglio di entrambi i lavori.

Hai più di 4,6 milioni di follower su Instagram. Ti interessa cosa pensano gli altri di te? 

V: Voglio mostrare la mia vera immagine, in modo che i miei followers sappiano cosa sono veramente. Tengo al messaggio che trasmetto, poiché sento una grande responsabilità nei confronti del mio pubblico.

Come è cambiato il tuo lavoro negli ultimi anni? 

V: Ho iniziato al college, quindi è stato molto tempo fa [ride]. Naturalmente molte cose sono cambiate, compreso il modo in cui comunico con i miei followers. Sono più matura ora, quindi anche il mio messaggio è diverso. Prima lavoravo solo per me, ora ho un team che mi aiuta in tante cose. E, ovviamente, ho anche il mio marchio, quindi è più lavoro.

L’amore per Chiara e Francesca, le due sorelle più grandi: Valentina svela il segreto del suo successo

Si dice spesso che dietro i successi di una persona ce ne sia almeno un’altra che l’ha accompagnata nel tragitto. A seguire i passi di Valentina sin da quando era una bambina e poi una giovane collegiale, sono Chiara Ferragni e Francesca Ferragni, le due sorelle più grandi. Ad incoraggiare Valentina sono proprio loro, da buone sorelle maggiori non hanno mai lasciato la mano della più piccola, senza oscurarla hanno fatto il tifo per lei. Infatti, l’intervista per Marie Claire Es si conclude con quanto di più importante ci possa essere: l’amore fraterno.

Sembri molto legata alle tue sorelle, cosa ti hanno insegnato? 

V: Sono la più piccola delle tre. Per me, sia le mie sorelle che i miei genitori sono un esempio di ciò che voglio essere in futuro. Le mie sorelle mi hanno insegnato, tra le altre cose, l’importanza di lavorare duro per ottenere ciò che voglio nella vita. Sono quello che sono oggi grazie a loro. E, naturalmente, mi supportano sempre quando ho un problema o una domanda.

“MIS HERMANAS ME HAN ENSENADO LA IMPORTANCIA DE TRABAJAR DURO PARA CONSEGUIR LO QUE QUIERO” 

“LE MIE SORELLE MI HANNO INSEGNATO L’IMPORTANZA DI LAVORARE DURO PER OTTENERE QUELLO CHE VOGLIO”

E ancora l’importanza della prevenzione, a cui Valentina spesso e volentieri ci ricorda di fare attenzione.

Due anni fa hai annunciato la notizia del cancro alla pelle…

V: Mi prendo molta cura della mia pelle e vado spesso a controlli dermatologici. Per un po’ ho avuto un nodulo sulla fronte, pensavo fosse un brufolo o una ciste, ma si è scoperto che si trattava di un carcinoma basocellulare, un tumore localizzato in una zona specifica. Non è uno dei più pericolosi per la salute, ma lo è per la pelle. Inoltre, i medici mi hanno detto che era la prima volta che lo vedevano in una persona di 28 anni, dato che di solito colpisce persone tra i 50 e i 60 anni, e anche più anziani. Fortunatamente è stato trattato in tempo. Ecco perché insisto sempre su Instagram quanto sia importante andare regolarmente dal medico.

Se sei curioso di vedere immagini e video su questa campagna, trovi di più sul nostro profilo Instagram.

Di seguito tutte le fonti del nostro articolo:

Picture of Martina Vitale

Martina Vitale

Laureata in Filologia Moderna presso l’Università di Pavia, ho l’occasione di lavorare nello showroom milanese di “Re” Giorgio Armani e di respirare quella moda che fa davvero sognare ogni donna. In seguito mi trasferisco a Berlino, dove lavoro in un’agenzia di comunicazione, e infine in Puglia per insegnare lettere e per inseguire una grande passione: l’equitazione.

Picture of Ines Pesce

Ines Pesce

Esperta di Marketing e Comunicazione, conseguo la Laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione forense che abbandono per diventare consulente di marketing territoriale per diverse aziende ed Enti locali. Mi appassiono all’equitazione dopo essere stata folgorata da una sfilata di moda ispirata allo stile equestre e da allora il mio obiettivo è montare a cavallo ogni giorno.

Welcome

Esplora l'eleganza senza tempo, immergiti nelle campagne moda ispirate all'universo equestre.

Resta aggiornato sulle novità seguendoci sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn